Lo tsunami del retail: Singles Day, Black Friday, Cyber Monday

Lo tsunami del retail: Singles Day, Black Friday, Cyber Monday

Molti non li vorrebbero. Sono (soprattutto) i piccoli rivenditori online, il retail “fisico” e gli ambientalisti. I consumatori, invece, pare li attendano con ansia. Sono i tre appuntamenti d’oro dello shopping annuale di massa. Lo tsunami del retail è la somma di tre eventi: Singles’ Day (11 novembre), Black Friday (29 novembre) e Cyber Monday (2 dicembre). E premieranno soprattutto i due player digitali che si sfideranno a suon di record: Amazon e Alibaba. E molta moda (dalle sneaker agli accessori di pelletteria) “passerà” attraverso i loro portali.

29 miliardi di dollari
Secondo il rapporto di Adobe Analytics i cinque giorni tra il Thanksgiving Day (28 novembre) e il Cyber Monday (2 dicembre) genereranno 29 miliardi di dollari di incasso per lo shopping online. Lo shopping effettuato tramite smartphone genererà il 36% delle vendite online complessive. Si tratta di un aumento del 20% rispetto all’anno scorso. Amazon ha affilato le armi. Come? Tagliando i prezzi. Secondo uno studio della piattaforma e-commerce Profitero, infatti, quelli di Amazon sono risultati in media del 20% più bassi rispetto ad altri rivenditori online.

11 novembre
È il giorno (una volta soltanto cinese) del Singles Day. È quello su cui punta il colosso Alibaba ed è diventato circa quattro volte più grande del Black Friday. Alibaba lo ha promosso per la prima volta nel 2009, completando transazioni per 52 milioni di yuan. Niente in confronto ai 213,5 miliardi di yuan del 2018, in aumento del 27% sul 2017. Quest’anno il gigante cinese dell’e-commerce prevede di attirare 100 milioni di nuovi consumatori sulle piattaforme online Tmall e Taobao. Totale: oltre 500 milioni di clienti. L’anno scorso le entrate di Alibaba sono state di 30,8 miliardi di dollari.

29 novembre
Se i cinesi aderiscono alle promozioni del Singles Day acquistando online, molti sono gli americani che preferiscono recarsi fisicamente nei negozi per il Black Friday. Il 29 novembre 2018 furono 77 milioni. In Italia, il sondaggio di Piucodicisconto (oltre 1.000 persone intervistate) afferma che il 91,2% degli intervistati acquisterà online approfittando delle varie promozioni. Di questi, oltre un quinto degli utenti investirà durante il Black Friday oltre 500 euro.

2 dicembre
È l’evento dedicato agli acquisti tech. Il rapporto Adobe Analytics prevede che le entrate del Cyber Monday di quest’anno saranno pari a 9,4 miliardi di dollari, con un aumento del 18,9% anno su anno. (mv)

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