Ecco come SSIP ci spiega il Potenziale Zeta del cuoio

Ecco come SSIP ci spiega il Potenziale Zeta del cuoio (e altro)

Le parole chiave dell’ultima edizione della Leather Update di SSIP sono tante. Una balza immediatamente agli occhi: Potenziale Zeta. La Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie concianti ne affronta l’analisi in funzione della “qualificazione della superficie del cuoio”. Poi: ozonizzazione, formazione e ricerca chimica. Con un particolare riferimento, in quest’ultimo caso, all’Eurocongress IULTCS in programma il prossimo settembre a Vicenza.

Il Potenziale Zeta del cuoio

Focus 1: la “determinazione dei parametri tecnici superficiali caratterizzanti il cuoio”. Focus 2: “la loro correlazione con la reattività superficiale e le proprietà finali del materiale”. Alla luce di tutto ciò, “può rivelarsi in tale contesto la valutazione dei possibili effetti della carica superficiale sulla reattività e sulle caratteristiche finali della pelle – scrive SSIP – specialmente laddove tali differenze di proprietà superficiali dovessero riflettere differenze nella tipologia di processo di concia utilizzato”. In particolare: “nel confronto tra pelli esenti da cromo e pelli conciate al cromo. Sperimentalmente, tale valutazione può essere effettuata stimando il Potenziale Zeta”. Come? Iniziate a scoprirlo cliccando qui.

 

 

Il resto della Leather Update

SSIP non poteva mancare al III IULTCS EuroCongress 2022 – Rinascimento: The Next Leather Generation, che si terrà dal 18 al 20 Settembre 2022. E, quindi, ci presenta qui quel che andrà a dire nelle sue sessioni di lavoro. Spazio, poi, ai “processi di ozonizzazione per la rimozione di composti recalcitranti dalle acque reflue: potenzialità e limiti”. Infine, spazio al percorso svolto nella sede di Pozzuoli con 23 studenti del corso IFTS finalizzato a formare una particolare figura professionale. Quella di Tecnico Superiore del Monitoraggio e Gestione del Territorio e Dell’ambiente – Sostenibilità e Sicurezza.

Leggi anche:

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×