Numero 32

COVER STORY | INSIDE TOD’S
Il senso di Tod’s per la pelle
Viaggio fotografico (e non solo) dentro l’azienda di Casette d’Ete. Alla scoperta di come nascono le scarpe di un brand che vuole “mantenere i prodotti nella fascia più alta della qualità artigianale”.

GLI ALTRI SERVIZI
L’attesa della conferma
Lineapelle93 arriva dal 4 al 6 ottobre, chiude il treno degli eventi fieristici di Milano (che salutano il rinnovato entusiasmo del prodotto finito) e si presenta al via con espositori in crescita e un rafforzato profilo internazionale. Eventi in programma: la sostenibilità, “l’artigianato digitale” e tanto altro. Le bussole stilistiche MAPS, per l’inverno 18/19.
Appuntamento al 2067
La conceria vicentina Montebello festeggia 50 anni di attività proiettandosi in un domani che, ancora di più, “dovrà basarsi sul valore delle idee”. E immaginando una collezione futuribile.
La luce in fondo al tunnel
La pellicceria italiana, dopo anni di flessione, torna a crescere. Si rivedono i russi, funziona l’abbigliamento in pelle. In attesa del bilancio di fine anno, il 2017 è positivo. TheOneMIlano: work in progress.
L’onda del prêt a partir
Visto a the Micam: la sneakermania influenza la declinazione stilistica della calzatura. La comodità conquista la scena. La pelle brilla. Il tacco s’abbassa.
Retrò, con vista futuro
Visto a Mipel. Borse per viaggiatrici e per donne in affari. Morbide o voluminose, sempre nuove. Accessori che chiedono pellami dall’identità forte.
Tutti pazzi per la pelle
Milano Fashion Week: temi, brand e una pioggia di soluzioni creative, ovviamente in pelle, a Milano Moda Donna. Top gallery ragionata e fotografica.
Profeti in patria
Niente online, GDO e franchising. Sì al multimarca, al prezzo accessibile e all’italia, che vale il 90%. Valleverde rinasce e, se nel 2015 fatturava 1,5 milioni di euro, ora punta a chiudere il 2017 a quota 13,5.
La startup fashion
Sei ex colleghi universitari uniscono le forze e fondano un brand. Perché lavorare nella moda è bello. Ma avere una propria griffe ancora di più.
Scarpe, pelle, Trump
Una filiera, quella della calzatura USA, che rimarrà internazionalizzata. Un materiale, la pelle, che deve lottare per la propria quota di mercato. Parla Peter Mangione, ex presidente FDRA. Brasile, occhio ai prezzi.
Sotto a chi tocca
Il club del protezionismo accoglie un nuovo membro: la Turchia. La Russia, invece, rinnova un’altra volta il blocco del wet blue, “temporaneo” dal 2014.
Chi macella, chi no
Bene l’Europa (ma non tanto la Francia). Male l’Australia. I trend dei conferimenti nei primi 6 mesi del 2017.
Cronistoria di un disastro
Le spire della giustizia brasiliana si chiudono intorno ai fratelli Batista. Veloce riepilogo su come, nel giro di pochi mesi, il più grande gruppo mondiale della carne sia finito nei guai.
Capitolati, e non solo
5 domande a Mirco Pomponio, responsabile Trumpler Italia. La multinazionale chimica tedesca, in attesa di festeggiare 150 anni di attività il prossimo anni, inaugura un nuovo capannona di stoccaggio a Santa Croce sull’Arno e dice la sua su alcuni dei temi caldi del momento..
Il prezzo della scarpa: in Islanda costa cara, in Turchia no
L’analisi è firmata Eurostat e stila la graduatoria dei prezzi di alcuni prodotti nelle varie nazioni europee. Delle scarpe, in particolare. I risultati sono particolarmente interessanti.

LE RUBRICHE
Il caso della settimana Lo stile e il prodotto
Ipse dixitIl made in Italy rende grande il lusso
Pop Up
Gucci + Unskilled Worker
Yesterday is Here
Tratto da LaConceria 5 ottobre 1922
Tra le righeBuone prospettive per la carne di Argentina e Brasile
Solofra
Ecco i primi due certificati ICEC per la tracciabilità
Bangladesh
Il 40% in meno   |   Ancora meno
Ricerca e dintorni – Rivoluzione? Quale rivoluzione?
  |  in collaborazione con Lineapelle | Ambiente e Sostenibilità


 

 

 

 

 

 

 

 

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