Si attendono follie: 11 sneaker di MJ all’asta da Christie’s

Si attendono follie: 11 sneaker di MJ all’asta da Christie's

Grazie alla collaborazione tra Christie’s e Stadium Goods, 11 paia di scarpe indossate da Michael Jordan durante la sua carriera da campione del basket andranno all’asta. Le calzature ripercorrono tutta la carriera del giocatore. Il paio più prezioso è quello con cui Jordan si esibì in Italia con la maglia Stefanel nel 1985. Ma ci sono anche le scarpe con cui Jordan disputò la finale dei Giochi Olimpici a Barcellona insieme al Dream Team. Si attendono follie.

Si attendono follie

L’asta organizzata da Christie’s terminerà il 13 agosto 2020. E dimostra quanto sia caldo il momento per il collezionismo di sneaker, In particolare, dopo il successo del docuserial The Last Dance, per quelle griffate con il marchio legato a Michael Jordan.

Esempio numero 1

Vale da 350.000 a 550.000 dollari un paio di scarpe che un giovanissimo Jordan indossò durante la sua prima preseason in NBA. Il suo marchio non esisteva ancora. Le scarpe sono un prototipo e li ha conservate un magazziniere degli allora New Jersey Nets.

Il pezzo forte

Come riporta Sky Sport, però, il pezzo forte vale da 650.000 a 850.000 dollari. Lo vedete nella foto tratta da onlineonly.christies.com. Parliamo del modello con cui Jordan, terminato il primo campionato NBA, giocò un tour promozionale in Europa, entrando in campo, il 25 agosto 1985, a Trieste. Partita nella quale, il fuoriclasse USA indossò una canotta Stefanel e distrusse con una schiacciata uno dei tabelloni. Tant’è che nel tallone sinistro, le scarpe conservano ancora una scheggia di vetro del tabellone (foto a sinistra). Fu la prima e unica volta nella carriera di MJ che un tabellone andò in frantumi. Per questo, i suoi cultori la definiscono “shattered backboard game”: la partita del tabellone distrutto. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati