Spopolano le chunky sneaker a Londra: a Milano cosa accadrà?

Spopolano le chunky sneaker a Londra: a Milano cosa accadrà?

A Pitti Uomo gli operatori non specializzati in sneaker scommettono su un ritorno più deciso a modelli più “formali”. Virgil Abloh, profeta dello streetwear, dice che hanno “le stagioni contate.” Ma alla London Fashion Week (dal 4 al 6 gennaio) spopolano le chunky sneaker. Sia in passerella che tra il pubblico presenta alle sfilate. Cosa dobbiamo aspettarci, dunque, dalla Milano Fashion Week maschile che inizia oggi?

Invasione a Londra

A Londra le sneaker non hanno smesso di essere protagoniste, anche grazie ad alcune prestigiose co-lab. Il marchio danese Hummel ha collaborato con il designer britannico Astrid Andersen per offrire “una nuova sportiva”, ispirata alla pallamano. Il giovane designer Nicholas Daley ha rivisitato (anche lui…) il modello in pelle Superstar di Adidas. Ha inserito delle piccole borchie e ha decorato le stringhe con charms color oro. Il designer Eastwood Danso ha reinterpretato la Pro Leather di Converse che risale al 1976, originariamente utilizzata per il basket. Lo stilista l’ha ricostruita utilizzando una suola dentellata Vibram, mentre la tomaia è un cappuccio che può essere stretto o allargato a seconda delle esigenze. Ma le chuncky sneaker hanno trionfato soprattutto ai piedi degli ospiti. E diverse sono le riviste di moda che selezionano e mostrano le migliori e le più audaci. “Per quanto riguarda le sneaker, Nike è rimasto il marchio più indossato dell’evento” scrive la testata trnds.

Aspettative a Milano

Stasera parte Milano Fashion Week Men’s. Anche se la moda italiana ha l’allure di avere una maggiore raffinatezza ed eleganza rispetto a quella brit, non c’è da attendersi una rivoluzione. Tra l’altro, la collaborazione siglata tra CNMI (Camera Nazionale della Moda Italiana) e British Fashion Council renderà questa edizione più “londinese”. Oltre alle passerelle, sarà interessante vedere i look con i quali si presenteranno gli ospiti alle sfilate e alle presentazioni in programma. Sarà la cartina tornasole per vedere se la tendenza della sneaker si sta affievolendo. Oppure no. (mv)

Nella foto, tratta da sneakerbardetroit.com, la Converse Pro Leather riletta da Eastwood Danso

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati