Nuova Zelanda, Wallace cede la conceria a una cordata della carne

Greenlea Premier Meats, Wilson Hellaby e Glendenburg Holdings

Il gruppo Wallace cede la conceria a una nuova proprietà. L’holding neozelandese, nata dalla fusione tra Wallace Corporation e Farm Brands, ha ceduto parte delle sue proprietà. Ad acquistarle è una cordata di cui fanno parte due trasformatori di carne. Sono Greenlea Premier Meats, Wilson Hellaby e Glendenburg Holdings. L’acquisizione riguarda anche una sezione dedicata alla trasformazione della carne.

Wallace cede la conceria

La conceria si trova nella città di Waitoa. Secondo quanto riportano i media locali, la proprietà sarà congiunta, ma a gestirla saranno Greenlea, che ha sede ad Hamilton, e Wilson Hellaby, che ha sede ad Auckland. Il gruppo Wallace lavora circa 600.000 pelli di vitello e 450.000 pelli di agnello ogni anno attraverso i suoi due impianti, quello di Waitoa e quello di Feilding. La maggior parte delle pelli viene esportata, soprattutto verso l’Italia. Altre finiscono in Cina. L’accordo, come scrivono i media locali, sarebbe stato trovato per una cifra superiore ai 10 milioni di dollari neozelandesi e prevederebbe il mantenimento dei 100 lavoratori attualmente impiegati nei tre impianti coinvolti: la conceria di Waitoa e i due stabilimenti di trasformazione di Northland e Feilding. Il managing director di Greenlea, Tony Egan, ha spiegato che la joint venture permetterà di creare un’economia di scala tale da far crescere i tre impianti.

I precedenti

Il mondo conciario neozelandese sta mostrando un certo fermento nell’ultimo periodo. Proprio il gruppo Wallace ha aperto nel luglio del 2018 un nuovo punto di raccolta di pelli grezze ovine e bovine nella regione del Southland. La società ha aperto in località Mataura un sito (circa 50 gli addetti) per lo stoccaggio di pelli di “casualty cows” e di “slink lambs”. A gennaio invece New Zealand Light Leathers, divisione del colosso della carne Argent Group Europe, è finita nel mirino di Tasman Tanning.

Immagini tratte da wallace.co.nz

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati