Quello di cui ci parla la nuova Leather Update di SSIP

Quello di cui ci parla la nuova Leather Update di SSIP

Chiusa la parentesi estiva, torna online l’aggiornamento scientifico settimanale realizzato da SSIP. La Leather Update della Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie concianti, in questa occasione, si muove tra una disamina tecnica sul processo di gelatinizzazione e la rivalutazione degli scarti del processo pellettiero. Ma ci parla anche di una serie di appuntamenti di settore (assolutamente) da non perdere.

Quello di cui ci parla SSIP

“La temperatura di gelatinizzazione è la temperatura alla quale si verifica la rottura della struttura primaria del collagene del cuoio in presenza di acqua”. Inizia così l’analisi di SSIP che approfondisce il tema della “determinazione della temperatura di gelatinizzazione mediante tecniche DMA e DSC”. L’intervento di Rosario Mascolo “Coordinatore Tecnico-Scientfico del Dipartimento Sviluppo Prodotto SSIP) lo trovate cliccando qui.

 

 

Gli scarti della pelletteria

“L’attività è volta a riutilizzare i rifili di pelle finita in combinazione con altre fibre per realizzare materiali compositi sostenibili, utilizzabili per applicazioni di consumo”. Per esempio: “Settori come l’arredamento (tappezzerie, pareti e altri rivestimenti), la bioedilizia (fonoassorbenti, isolanti e traspiranti) e altri comparti industriali”. Marco Nogarole (Responsabile Trasferimento Tecnologico SSIP) entra nel dettaglio (qui) del progetto NOW LET’s GO (NO Waste from LEather GOods).

Eventi

Sono due. Primo: Lineapelle 100 dal 20 al 22 settembre a Fieramilano Rho. Secondo: III IULTCS EuroCongress 2022 – Rinascimento: The Next Leather Generation, che si terrà presso il Centro Congressi Vicenza Fiera dal 18 al 20 Settembre 2022.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×