La pelle come una tela: l’arte indossabile di Emanuela Montorro

La pelle come una tela: l’arte indossabile di Emanuela Montorro

La pelle come una tela. Lei si chiama Emanuela Montorro e con i colori trasforma scarpe e giubbotti in accessori di arte indossabile. Dal 15 al 25 luglio 2020 le sue opere erano in mostra a Londra, presso Fitzrovia Gallery, e facevano parte dell’esposizione collettiva dal titolo To Art Or Not To Art?. Le opere di Montorro fanno, a loro volta, del progetto Love for Life e rimarranno a Londra per tutto il mese di agosto. Ma questi accessori di arte indossabile sono prossimi allo sbarco italiano. Prima con una mostra a Venezia, poi esposti in Lombardia, il prossimo autunno. L’anteprima, invece, è stata a Miami, a dicembre 2019, in occasione della mostra internazionale di arte contemporanea Scoope.

Arte indossabile

Emanuela Montorro, ha utilizzato colori acrilici e fluorescenti per dipingere la pelle con cui sono realizzate scarpe, giubbotti e un’agenda. Le scarpe sono in prevalenza modelli décolletée(nello stesso paio le suole hanno un colore differente). Ma nella collezione sono presenti anche Dr. Martens, un modello Steve Madden e un paio di sneaker Reebok. A Londra un paio di scarpe by Montorro poteva essere acquistato a 450 sterline.

Love for Life

La collezione si chiama Love for Life. In essa, “l’artista diventa la creatrice del suo sogno. Il suo messaggio al mondo diventa indossabile: una scarpa che non ha età e limiti. La collezione prevede anche giacche in pelle vintage a cui è stata data una nuova vita. Ma a Milano sono state esposte e vendute in precedenza anche produzioni su nuove giacche di pelle” osserva il curatore William Ravara. “Le opere rimarranno a Londra per tutto il mese di agosto presso Secret Art Gallery. A Milano sono presenti altri modelli inediti delle scarpe e si vedranno a Venezia, in una data da definire a breve. Inoltre, con nuove produzioni, ci sarà un evento tra ottobre e novembre in Lombardia, presumibilmente a Milano”. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati