Londra, la mostra Bags: Inside Out racconta la storia della borsa

Londra, la mostra Bags: Inside Out racconta la storia della borsa

Verrà inaugurata il 21 novembre al V&A-Victoria and Albert Museum di Londra la mostra “Bags: Inside Out”. In esposizione ci sono quasi 300 pezzi: sarà la mostra più completa mai organizzata nel Regno Unito dedicata alle borse. Tra tutte il pezzo più ammirato sarà senza dubbio la prima Birkin di Hermès, di proprietà della musa (e quasi omonima) Jane Birkin.

Bags: Inside Out

La mostra è sponsorizzata da Mulberry ed è curata da Lucia Savi. Doveva aprire i battenti il 25 aprile scorso, ma la pandemia da Coronavirus ha imposto un cambio di programma. A proposito del primo esemplare di Birkin la curatrice ha commentato: “La Birkin è una delle borse più ricercate e celebrate del XX e XXI secolo. Siamo entusiasti di mostrare il primissimo pezzo: è stato usato e riutilizzato dal suo precedente proprietario e mostra segni di usura sulla superficie. Questi dettagli molto personali ci ricordano che le borse sono status symbol, ma anche pratiche compagne della nostra vita quotidiana“. Come ricorda Fashion United, la borsa è stata donata da Jane Birkin ad un’asta a sostegno della lotta contro l’AIDS nel 1994. È stata poi acquistata nel 2000 da Catherine B, collezionista di borse Hermès e Chanel e proprietaria della boutique “Les 3 Marches” a Parigi.

 

[adrotate banner=”29″]

 

Il percorso

La mostra esplorerà il patrimonio mondiale della borsa dal XVI secolo ad oggi, evidenziando la funzione, lo status e l’artigianato dell’accessorio. Dalle borse firmate alle scatole da spedizione, ai beauty case fino agli zaini militari. Tra le creazioni esposte, una borsa per contenere una maschera antigas appartenuta alla Regina Mary durante la Seconda Guerra Mondiale. Non solo: ci sono anche la borsa Fendi Baguette usata da Sarah Jessica Parker in Sex and the City, insieme a modelli Chanel, Thom Browne, Anya Hindmarch, Marc Jacobs, Louis Vuitton e Dior. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati