A Napoli si studia l’orlatura: esaurito il corso Form Retail

A Napoli si studia l’orlatura: esaurito il corso Form Retail

A Napoli si studia l’orlatura. Si è concluso il corso di formazione, quanto mai attuale, per diventare Tecnico dell’Orlatura. L’agenzia di consulenza e formazione Form Retail, che lo ha organizzato, consegnerà giovedi 12 dicembre gli attestati di partecipazione ai 15 corsisti.

240 ore di lezioni (soprattutto) pratiche
Il corso di formazione, durato complessivamente 240 ore, è stato prevalentemente pratico. Le lezioni hanno riguardato l’applicazione dei tessuti di rinforzo e lo studio delle lavorazioni dei bordi. La cucitura dei pellami e le metodologie di lavorazione. Oltre a un vasto panorama di nozioni generali sulla calzatura. Al progetto formativo di Form Retail ha collaborato Synergie. E hanno contribuito tre aziende: Russo G,GSTe Studio Brescia. Il corso è stato patrocinato da Assocalzaturifici e finanziato da Forma Temp (Fondo per la Formazione dei Lavoratori in Somministrazione). Infatti, era rivolto a giovani disoccupati/inoccupati.

Fame di formazione
Secondo quanto ci ha riferito Form Retail, non è stato così difficile arrivare a 15 iscrizioni. Il corso era alla sua prima edizione per cui l’agenzia non dispone di dati sul job placement, ma sottolinea: “Siamo fiduciosi di raggiungere la quasi totalità di assunzione nei primi sei mesi”. Obiettivo del progetto era rispondere alla richiesta di mercato registrata tra gli operatori del settore. “Con la prima edizione di questo corso – spiega il CEO di Form Retail, Tommaso Isernia – da un lato colmiamo il vuoto creato dalla scomparsa delle vecchie botteghe artigiane di un tempo. Dall’altro, centriamo l’obiettivo di creare lavoro concreto e reale là dove davvero esiste una richiesta di manodopera qualificata. Queste opportunità si aprono solo quando la formazione è in grado di intercettare le istanze che arrivano dal mondo dell’impresa”. (mv)

Leggi anche:

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati