Lo stile per accessori e componenti: stop all’opulenza

Lo stile per accessori e componenti: stop all’opulenza

Il ritornello della stagione estiva 2021 è la semplificazione. E la stella polare che guida ogni scelta stilistica è la sostenibilità. Semplificare è la parola chiave intorno a cui sono costruite le linee guida redatte dal Comitato Moda Lineapelle. Lo stile per accessori e componenti non tradisce questa filosofia. L’opulenza del dettaglio lascia spazio a una rinnovata, preziosa linearità, dove la minuteria è più essenziale e curata.

Vedo non vedo

Le fibbie, le chiusure, le catene non sono invisibili o solo funzionali. Diventano un segno quasi impercettibile, una connotazione importante per l’accessorio di cui fanno parte. A volte la minuteria è “integrata”, si mimetizza con i toni della borsa o la scarpa, è rivestita in pelle o ne imita colori e superfici.

Logo mania

Evolve la ricerca creativa sul logo, mettendo a punto fibbie importanti con una prevalenza di oro giallo come galvanica trainante. Poi catene, fondi, frange fitte o occhielli in resina che ritagliano marchi e parole.

Colpi di luce

A volte le minuterie veicolano nuove luci colorate “off-fluo”. Accendono di punti luminosi borse e scarpe con vernici metallizzate che rinnovano catene, borchie e occhielli. I tacchi sono in plexiglas trasparenti e colorati. Anche le zip diventano tagli di luce colorata. La componentistica può rappresentare anche un elemento “tech” attraverso un’estetica futuristica. Borchie 3D in bimateriale, lavorazioni termoformate a più materiali per le tomaie, alta frequenza e geometrie che alternano pieni e vuoti.

Natural mood

La spinta è alla valorizzazione di materie naturali. È seguendo questo filone che lo stile per accessori e componenti porta a far emergono legni e paillettes. Per esempio, realizzate in resine ottenute da materie riciclate. Raffie, bamboo e stuoie intrecciate, intrecci piazzati o intrecci morbidi per le tracolle, i fondi e i tacchi. E poi frange, nappine e corde nei toni naturali, anche da utilizzare insieme ai metalli.

Leggi anche:

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati