Per tutto quello che c’è sapere su Lineapelle 98 cliccate qui

Per tutto quello che c’è sapere su Lineapelle 98 cliccate qui

Lineapelle 98 apre le porte al presente e al futuro della filiera del lusso e della moda. Tutta la filiera si ritroverà per confrontarsi sotto il profilo commerciale e stilistico e per allungare lo sguardo strategicamente oltre il presente. In cerca di indicazioni realistiche sul prossimo futuro. E non solo. Poiché questa edizione di Lineapelle, che apre oggi a Fieramilano Rho per chiudersi venerdì 21 febbraio, porta con sé un ricco programma di eventi e attività. Dalla conferma di quelle più consuete a una serie di interessanti novità. Quindi, per tutto che c’è da sapere su Lineapelle 98 leggete le prossime righe.

Orari

Lineapelle 98 oggi e domani (giovedì 20 febbraio) apre alle 9 e chiude alle 18.30. Venerdì 21 febbraio, ultima giorni, l’ingresso è sempre alle 9, ma i tornelli chiudono alle 17.

Logistica

Circa 1.200 gli espositori provenienti da oltre 40 Paesi. La loro numerosità (come nel caso dei visitatori) risulta condizionata dall’assenza forzata degli operatori cinesi. Merceologie presenti: concerie (padiglioni 9-11-13-15); accessori e componenti (padiglioni 22-24); sintetici e tessuti (padiglione 9); chimici, stilisti, scuole, stampa e servizi (padiglioni 9-11-15-22).

Presentazioni moda

Lineapelle 98 presenta le suggestioni stilistiche per la stagione estiva 2021. Nome: The Era of Simplifying. Come in ogni edizione, i temi creativi del prossimo futuro saranno presentati dal Comitato Moda Lineapelle durante quattro seminari. Si svolgono oggi e domani (19 e 20 febbraio), alle 11.00 in lingua italiana e alle 13 in inglese. Location: LEM Fashion Theatre (Corso Italia, lato padiglione 13). Sono a pagamento.

Aree trend a tutta sostenibilità

A Lineapelle 98 la formula consolidata della tre Aree Trend, che accolgono oltre 2.000 campioni e prototipi innovativi portati in fiera dai suoi espositori. Si trovano presso i padiglioni 9, 13 e 22. Rispetto al passato propongono una forte connotazione sostenibile espressa da una serie di infografiche. Ma, anche e soprattutto, da un bollino applicato su ogni campione presentato dalle concerie che hanno ottenuto da ICEC (l’Istituto di certificazione dell’area pelle) l’Attestazione di Sostenibilità.

Eventi e seminari, parte prima

Tanti concorsi, eventi, seminari. Li presentiamo in modo approfondito nelle altre news di oggi, domani e dopo. Qui, semplicemente, li elenchiamo.
Oggi, 19 febbraio, alle 14.30, presso la sala conferenze LEM (Ponte dei Mari) di Fieramilano Rho, UNIC – Concerie Italiane organizza il seminario “Leather supply chain commitment to sustainability: traceability and animal welfare”. L’evento è gratuito. È aperto a tutti. Si svolgerà in lingua inglese e italiana con traduzione simultanea.
Oggi, 19 febbraio, alle 15.30 presso il LEM Fashion Theatre (corso Italia, lato padiglione 13) è possibile assistere al seminario “K Leather Creativity” e alla premiazione del contest Lineapelle Award organizzato da Lineapelle in collaborazione con l’ateneo coreano Hongik University. Tutti i prototipi realizzati dai partecipanti sono in mostra all’interno dello Spazio Korean Creativity, di fronte all’ingresso del padiglione 9.
Da oggi fino al 29 febbraio, presso lo Spazio Lineapelle di Palazzo Gorani a Milano (via Brisa), è possibile visitare la mostra Questione di Pelle.

Eventi e seminari, parte seconda

Da oggi è possibile votare in fiera e online (pagina Facebook di UNIC – Concerie Italiane) le opere dei 1.000 alunni partecipanti al concorso Amici per la Pelle. La premiazione dei vincitori si svolgerà venerdì, 21 febbraio, alle 11 presso l’Auditoriom di Fieramilano (Centro Servizi).
Per tutta la durata di Lineapelle, Polimoda Firenze, presso uno spazio allestito di fronte all’ingresso del padiglione 9, presenta i risultati del contest progettuale Lineapelle Merchandising Collection. Alcuni studenti dell’ateneo toscano, inoltre, tornano in fiera armati di macchine fotografiche per raccontare la fiera attraverso i loro scatti, nell’ambito dell’attività didattica Lineapelle Phototelling.
Per tutta la durata di Lineapelle, presso la Corsia A del Padiglione 9, si possono ammirare i due modelli vincitori del contest per giovani designer che ogni anno Lineapelle organizza con la fiera nipponica Tokyo Leather Fair.
Per tutta la durata di Lineapelle, presso la Corsia A del Padiglione 9, è esposta la versione restaurata del dipinto del XVII secolo “Ritratto di Comandante con Baffi e Moschetta” abbinato a una riproduzione in pelle del costume indossato dal soggetto dell’antico dipinto.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati