Abbiamo IL nome: Sabato De Sarno è l’erede di Michele da Gucci

Abbiamo il nome: Sabato De Sarno è l’erede di Michele da Gucci

Abbiamo un nome. Anzi: IL nome. È Sabato De Sarno il nuovo direttore creativo di Gucci. La maison ha annunciato la nomina insieme a Kering: “De Sarno guiderà il Design Studio della maison riportando a Marco Bizzarri, presidente e AD di Gucci, con la responsabilità di definire ed esprimere la visione creativa della Maison attraverso le collezioni femminili, maschili, pelletteria, accessori e lifestyle”. De Sarno presenterà la sua collezione di debutto alla Settimana della Moda Donna di Milano a settembre 2023.

Abbiamo IL nome

“Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di direttore creativo di Gucci – commenta il designer -. E sono orgoglioso di unirmi a una casa di moda con una storia e un patrimonio così straordinari, che negli anni ha saputo accogliere e custodire i valori in cui credo. Sono toccato ed entusiasta di contribuire alla mia visione creativa per il brand.”

Chi è De Sarno

Sabato De Sarno proviene da un’altra griffe sulla cresta dell’onda, Valentino, dove rivestiva il ruolo di Fashion Director, con il compito di supervisionare le collezioni uomo e donna. Il braccio destro di Pierpaolo Piccioli, quindi. Di origini napoletane, De Sarno ha mosso i primi passi creativi da Prada nel 2005, per poi passare a Dolce & Gabbana e, infine, a Valentino nel 2009.

 

 

Il benvenuto di Bizzarri 

“Avendo lavorato con una serie di case di moda di lusso più rinomate d’Italia, porta con sé un’esperienza vasta e rilevante – dice Marco Bizzarri nella nota diffusa dal brand su LinkedIn -. Sono certo che attraverso la profonda comprensione e apprezzamento di Sabato per l’eredità unica di Gucci, guiderà i nostri team creativi con una visione distintiva che aiuterà a scrivere questo entusiasmante capitolo successivo, rafforzando l’autorità della moda della maison, sfruttando al contempo il suo ricco patrimonio”.

102 anni dopo Guccio Gucci

“Centodue anni dopo che Guccio Gucci ha aperto il suo primo negozio a Firenze – ha dichiarato François-Henri Pinault, CEO di Kering -, Gucci rimane una delle case di lusso più iconiche, di spicco e influenti al mondo. Con Sabato De Sarno al timone creativo, siamo sicuri che la maison continuerà sia a influenzare la moda che la cultura attraverso prodotti e collezioni altamente desiderabili, sia a portare una prospettiva singolare e contemporanea al lusso moderno.”

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