Sotheby’s con Buy Now si prende il mercato del resale di lusso

Sotheby's con Buy Now si prende il mercato del resale di lusso

Le Birkin di Hermès. Il baule Louis Vuitton x Supreme. Le prime scarpe di Michael Jordan. Che Sotheby’s batta all’asta, per cifre spesso importanti, capi e accessori in pelle non è una novità. Quindi il lancio della piattaforma online Buy Now potrebbe sembrare una semplice messa a sistema: un luogo dove concentrare le vendite che prima si facevano occasionalmente. Invece no, il nuovo portale è innanzitutto un business model. I prodotti non saranno battuti all’asta, ma (come suggerisce il nome) messi in vendita diretta. E poi l’iniziativa rappresenta un guanto di sfida. La società britannica vuole imporsi sul mercato del resale di lusso: i concorrenti sono avvisati.

Buy Now

La nostra piattaforma nasce per connettere in modo facile e veloce i collezionisti con bellissimi oggetti – spiega a Forbes Josh Pullan, managing director della divisione lusso di Sotheby’s –. Il modello a prezzo fisso completa la nostra attività di casa d’aste e consente l’acquisto immediato”. Dal lancio, avvenuto a fine estate, il portale ha registrato risultati positivi. “A settembre siamo partiti con le sezioni Vino e Orologi – continua Pullan –. Poi abbiamo ampliato il mix a oltre 3.000 prodotti in molteplici categorie. Ad oggi, il valore medio degli articoli venduti è di 16.000 dollari, con il 56% di nuovi acquirenti”. Oggi tra le principali sezioni del portale ci sono le sneaker (sempre loro) e la pelletteria. Sotheby’s vuole affermarsi come grande marketplace della moda usata e di seconda mano. Auspica di imporsi come riferimento per la clientela, specie più giovane, e per gli operatori che i propri cimeli vogliono metterli in vendita. Vuole trasformarsi, insomma, in qualcosa di più complesso rispetto a quello che è stato finora.

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