Lineapelle, si riparte: domani Londra, poi NY, in attesa di Milano

Lineapelle, si riparte: domani Londra, poi NY, in attesa di Milano

L’invito o, per meglio dire l’hashtag è #doyouthinkyellow. Una sorta di call to action che Lineapelle rivolge alla sua community globale mentre riapre le danze del suo network fieristico indirizzato allo sviluppo di trend e materiali per l’Autunno-Inverno 2024-25. Si riparte, dunque, domani con Lineapelle London a cui farà seguito la prossima settimana Lineapelle New York. Gustose ed essenziali anteprime del pezzo forte, anzi fortissimo, di settembre: Lineapelle 102, a Milano da martedì 19 giovedì 21.

#doyouthinkyellow

Ne abbiamo già scritto qui. Val la pena ribadirlo. Gli input creativi che Lineapelle lancia per questo nuovo giro di fiere sono riassunti nelle tre parole che sostengono la sua grafica: Everything, Everywhere, Everytime accostate a un punto giallo che illumina la volontà di Lineapelle e il suo conseguente invito a “andare oltre. Ridefinire la propria natura. Trasformarsi”. A tutto ciò, si associano le tendenze elaborate dal Comitato Moda Lineapelle. Titolo: Metamorphosis. Senso e significato li trovate cliccando qui.

Lineapelle, si riparte

Il primo evento in calendario è Lineapelle London, che torna all’Ham Yard Hotel martedì 11 luglio. “Espongono 43 aziende – spiegano gli organizzatori – all’interno di una formula che ribadisce la sua dimensione informale, orientata alla condivisione di idee e stimoli creativi. Sono previsti due seminari per approfondire le tendenze invernali 2024-25 con una particolare attenzione per il mondo dell’interior design. Proprio per attivare relazioni con questo nuovo target, Lineapelle è sbarcata a Londra anche lo scorso maggio, presentandosi agli oltre 30.000 visitatori della Clerkenwell Design Week”.

 

 

Lineapelle New York

Dopo Londra, la Big Apple. “Al Metropolitan Pavilion di Manhattan, il 19 e 20 luglio, va in scena la 44esima edizione di Lineapelle New York. Partecipano 118 aziende. Tre i seminari stilistici in agenda (due il 19 luglio, uno il giorno successivo), ai quali si affianca un dibattito dal titolo Up-cycling Icon/Catastrophic Killer: Assessing Leather’s Carbon Impact a cura di LHCA (Leather & Hide Council of America)”. Lineapelle New York ospita anche “il corner Mipel Lab, riservato alle aziende italiane della pelletteria specializzate in outsourcing”. Spazio anche per “la mostra La Casa del Guanto a cura della Stazione Sperimentale Pelli, che vedrà esporre alcune storiche aziende guantarie della provincia di Napoli”.

A infine: Lineapelle Milano

Lavori in corso per Lineapelle Milano, giunta all’edizione 102. Date: dal 19 al 21 settembre 2023 a Fieramilano Rho. “Tre giorni di condivisione creativa e di business che mette a confronto 1.300 espositori e più di 20.000 visitatori provenienti da tutto il mondo”. Lineapelle 102 “resta al centro di un sistema espositivo basato sulla parziale concomitanza con le altre fiere di filiera e su quella completa con la rassegna dedicata alla tecnologia, Simac Tanning Tech (Fieramilano Rho, 19-21 settembre)”. Si tratta di “una sinergia strategica ulteriormente valorizzata dalla concomitanza anche con UITIC, il congresso internazionale della calzatura in scena tra Vigevano e Milano dal 19 al 22 settembre”.

Artigianalità fashion

Anche il prossimo settembre Lineapelle “conferma la propria dimensione fashion costruendo un percorso di sfilate e presentazioni interne ed esterne alla fiera. Lineapelle Designer Edition, infatti, entra ancora in città, dal 21 al 23 settembre, presso lo Spazio Lineapelle di Piazza Tomasi di Lampedusa, con un programma di presentazioni in fase di definizione, mentre negli spazi della fiera si svolgeranno una serie di sfilate. Il valore e l’eccellenza dell’artigianalità sono protagonisti di In The Making, spazio multidisciplinare e interconnesso all’interno del quale la community di Lineapelle potrà fare esperienza diretta della più alta declinazione del saper fare italiano legato all’utilizzo della pelle”. Torna in fiera anche Mipel Lab, mentre Lineapelle 102 “ospita anche un allestimento narrativo il cui scopo è quello di approfondire il legame tra musica pop ed evoluzione degli accessori moda”.

Ci saremo anche noi

Infine, ci tocca parlare di noi. Perché a settembre 2023 la nostra testata entra nel suo anno numero 130 dalla pubblicazione del primo numero, datata 1893. Per iniziare a celebrare questo traguardo, saremo presenti in fiera direttamente con uno spazio redazionale, lavorando a stretto contatto con la filiera di cui ogni giorno scriviamo.

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