Lineapelle Award torna a Seoul: le MasterClass diventano virtuali

Il progetto didattico in collaborazione con la locale Hongik University prende il via domani

La creatività non si ferma, nemmeno in questi drammatici momenti di emergenza sanitaria. E lo stesso vale per i progetti formativi organizzati da Lineapelle e UNIC – Concerie Italiane. Ecco, dunque, che, nonostante l’impossibilità temporanea di svolgere lezioni frontali, come da programma Lineapelle Award torna a Seoul. Il progetto didattico in collaborazione con la locale Hongik University prende il via domani, mercoledì 1 aprile 2020, con una serie di MasterClass gestite in videoconferenza da alcuni tutor di Lineapelle e UNIC.

Formazione e concorso

Sono 20 gli studenti dei dipartimenti Fashion Design e Industrial Design coinvolti. Sono chiamati a scoprire e comunicare i valori di circolarità e sostenibilità della pelle italiana attraverso progetti creativi che “sviluppino in modo originale le caratteristiche del materiale”. I ragazzi dell’ateneo di Seoul, non ancora rientrati nell’istituto causa Coronavirus, seguiranno le prime lezione online. La fase 1 del progetto didattico si concentrerà sull’utilizzo della pelle e sulla campagna UNIC “Real Leather is Real Sustainability”. Ma anche su come declinare la pelle in un progetto creativo. Nella seconda fase, a partire da maggio, i progetti creativi entreranno nel vivo. Tra le varie proposte di progettazione, saranno selezionati i finalisti del concorso per produrre alcuni prototipi.

 

 

Il successo del progetto

Lineapelle Award è un’iniziativa molto apprezzata dall’università coreana, tanto da essere inserita nel curriculum del programma universitario ufficiale. Nell’edizione 2019 il progetto didattico ha ricevuto l’apprezzamento anche del governo coreano che ha messo a disposizione di Hongik University alcune sovvenzioni con le quali l’istituto ha acquistato macchinari per allestire un laboratorio di lavorazione della pelle.

Nelle immagini, alcuni momenti dei corsi svolti presso Hongik University nel 2019

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati