Chanel e Vuitton, la pelle è la bussola: Parigi chiude col botto

Chanel e Vuitton, la pelle è la bussola: Parigi chiude col botto

Pelle dall’inizio alla fine. Paris Fashion Week si è chiusa ieri con le sfilate di Miu Miu, Chanel e Louis Vuitton. Le collezioni autunno-inverno 2020 presentate nella giornata di chiusura hanno confermato la presenza costante della pelle, sia per abbigliamento che per accessori e calzature. Ancora forte il ripescaggio dal passato: dalle forme elisabettiane allo charme degli anni ’20, dal bon ton degli anni ’40 alla ribellione dei ‘70. Il tutto rivisto in chiave moderna. Un viaggio a spasso nel tempo durante il quale la pelle è la bussola che traccia la rotta.

Chanel

Stivali da pirata in pelle, neri col risvolto marrone. Poi: pantaloni jodhpurs, boleri e casacche da fantino (ancora in pelle). Lo stile è allegro e moderno, ispirato al mondo equestre. Per Chanel i colori dominanti sono il bianco e nero, con interventi di verde pallido, grigio chiaro e rosa. La donna è energica e romantica, un’amazzone libera e spensierata. Ma Virginie Viard guarda anche al comfort. Per esempio, proponendo pantaloni con bottoni automatici sui lati “per un gesto più veloce e moderno nel vestirsi”.

 

 

Louis Vuitton

Gonne ampie, con ruches multi-materiale e corpini a contrasto che ricordano una tuta biker (anche in pelle). Trench in pelle bordati da pelliccia, bolerini ricamati in pelle e lana e top con pelle a rouches, si alternano a giacche sportive da sci. Louis Vuitton miscela stile ed epoche diverse e si ritaglia il suo spazio fondamentale nel mondo degli accessori. Clutch a effetto metal, come scudi e armature con logo in stile. Maxi o minibag in tela monogram. Una nuovissima bowling bag in pelle marrone, grande, da portare a mano.

Miu Miu

Giacche e maglioncini di lana, per Miu Miu, sono stretti in vita da lunghe e sottili cinture in pelle. Trench, cappottini e abiti bon ton sono in pelle nera. I minidress in pelle con decori gioiello si abbinano ai guanti in pelle da perfetta femme fatale. Ai piedi i sandali alti con laccetto alla caviglia si alternano agli anfibi con borchie appuntite.

Immagini tratte Instagram (a sinistra Louis Vuitton, a destra Miu Miu) e da vogue.it (al centro, Chanel)

Leggi anche:

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati